Federica D’Aniello

 

“La digitalizzazione del mio disegno, rende il tratto molto più pulito e perfettamente rappresentato nello schermo”

Oggi HideArt ha incontrato Federica D’Aniello, classe ‘98. Per Federica l’arte ha avuto un ruolo importantissimo fin da quando era una bambina, “l’arte ha da sempre fatto parte della mia vita”. Ad oggi è iscritta la corso triennale di Arti Multimediali e Tecnologiche presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Inizia realizzando disegni ispirati dalla televisione, in particolar modo i manga giapponesi di Miyazaki. Solo dopo aver affinato la tecnica decide di esplorare il suo “schermo” interno e trovare un suo stile personale e rappresentativo. Gli studi superiori sono stati molto importanti per Federica, nei 5 anni al Grafico Pubblicitario si avvicina al mondo della grafica e della fotografia, capendo che questi erano mezzi espressivi molto forti e che avrebbero tirato poi fuori la sua poetica.

La sua tecnica di lavoro parte da una matrice analogica; realizza su carta l’immagine che ha in testa e solo dopo la rende digitale grazie all’utilizzo dei programmi specifici. “La digitalizzazione del mio disegno, rende il tratto molto più pulito e perfettamente rappresentato nello schermo”. Federica parla di se stessa, immagini come pezzi di se. Storie che raccontano sentimenti e storia che poi è quella di ognuno di noi. E’ molto influenzata dalla cultura orientale, e questo lo si può osservare perfettamente all’interno dei suoi lavori digitali.

Federica è sicuramente un’artista in costante crescita e ricerca, con la certezza che gli anni in Accademia le permetteranno di ampliare ulteriormente la sua tecnica e capacità d’espressione.

 

Enea Fiorucci

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...