Silvio Giannini

“Per me l’arte è filosofia resa concreta, una sua rappresentazione”.


“Per me l’arte è filosofia resa concreta, una sua rappresentazione”.

Silvio Giannini, classe ’98, studente di Grafica Editoriale all’Accademia di Belle Arti di Roma, nasce e cresce circondato dall’ arte, suggestionato dai quadri dipinti dal padre appesi alle pareti di casa.

Nel corso degli anni sperimenta varie tecniche, ma trova nel disegno la sua voce, veicolata da una mano sicura e un’idea chiara del suo percorso. Tende alla ricerca della forma, come egli stesso dichiara; una forma che tradisce un acuto senso dello spazio e della composizione, memori delle eleganze formali della fotografia di Robert Mapplethorpe e delle evocative teste classiche di Igor Mitoraj come nel caso dei disegni intitolati “Notte di quiete” e “L’ultimo uomo”.
Ed è proprio ai titoli delle sue opere che Silvio Giannini affida il compito di riempire queste forme di contenuto; proprio come accade in un disegno del 2018 intitolato “Le vrai Grand Guignol”. L’inquietante sorriso della celebre marionetta francese, fondata da un cavatore di denti di Lione nel 1808 al fine di intrattenere i suoi pazienti e che fu di ispirazione per la nascita del celeberrimo teatro degli orrori parigino “le Grand Guignol”, si riflette all’interno di una pupilla dilatata, terrorizzata forse. Come la marionetta, che all’inizio dell’XIX secolo raccontava con ghigno beffardo i fatti di cronaca e della vita di tutti i giorni, qui oggi si rivolge a noi tutti, impersonando forse la nostra coscienza più profonda e nera, di fronte alla quale sgraniamo gli occhi, terrorizzati da noi stessi.Un’ auto-riflessione che si ritrova, con toni meno inquietanti, in opere come “Senza Titolo” e che hanno il sapore dei ritratti di Renzo Vespignani. In particolare nel disegno “Assenza”, la potenza dei chiaroscuri e la facilità con cui Giannini trasforma l’immagine senza distruggerla ricorda le bellissime illustrazioni dei sonetti di Gioacchino Belli che, sempre Vespignani, incise nel 1973.
Giannini è un eccellente disegnatore, elegante e profondo, al quale vanno i nostri migliori auguri di una lunga carrieraFilippo Saccà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...