Blu Glitter

“Ho sempre odiato la storia dell’arte, per questo ho scelto di farla”.

 

Blu Glitter è il nome del collettivo nato dall’ incontro di due estri: quello di
Adem B, portavoce di un linguaggio del corpo primordiale, e Matete Perversa, viaggiatrice dall’ occhio nitido e dettagliato.

Adem B, aspirante filosofo classe ‘88, squarcia il velo del nozionismo dei libri di estetica per grattare sul fondo dell’opera d’arte e portarne alla luce l’impulso creativo più ancestrale. Lo fa catapultandosi dalla teoria nella dimensione pittorica, attraverso un’esperienza diretta, intima e sperimentale. Si cimenta nella raffigurazione prendendo confidenza con le tempere ad olio depositate in un angolo della cantina, dalle quali intuisce come sprigionare tutto il potere evocativo che possono.

Adem B concretizza nelle sue opere i suggerimenti di un mondo interiore che pulsa nel subconscio e prende vita dall’ incontro della tela in cotone unita a supplementi di MDF con l’impasto cromatico, denso e miscelato con tracce metalliche di grafite. Un impiego di materiale di scarto ispirato da un retaggio spirituale libero, fatto di connubi estatici e smarrimenti.  Afflato sinergico di astrazione e sessualità.

“In ogni mio ritratto, o meglio non ritratto, il tema dell’identità fluisce da pose feriali esteriori in gesti che interiorizzano l’anima dei soggetti, ibridi che solo un people watcher sa intercettare”.

Matete Perversa è il risultato di una passione costante e discreta, forgiata nei pomeriggi trascorsi in bottega dove ha allenato il suo sguardo a catturare tecniche e sembianze del genio creativo. Fotografia, moda, ma più di tutto pittura ad olio sono i percorsi con cui Francesca manifesta la sua curiosità per l’altro, cogliendo la bellezza tutta intorno, per poi trasmetterla all’ osservatore in un contagio di incontri, offrendo un assaggio vivido del mondo e dei suoi abitanti.

Matete Perversa compone opere dai contorni netti e i movimenti sfuggenti, attimi di vita sottratta alla dinamica metropolitana. La predisposizione alla conoscenza e un’osservazione incessante della realtà la pongono nella condizione privilegiata di afferrare la bellezza e non esaurirla mai. Una corsa al particolare, incastonato nello spazio e irresistibile al tempo.

Adem B e Matete Perversa affiancano le loro firme in un progetto che fa del colore il riempitivo di ogni essenza. Blu Glitter, com’è l’universo che non oscura una sola scintilla della sua evoluzione.

Naomi Giudice

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...